www.unclosed.eu

arte e oltre / art and beyond
rivista trimestrale di arte contemporanea
ISSN 2284-0435

Be Unclosed: Open up your mind

Nel 2013 abbiamo avuto la consapevolezza che molti dei fantasmi avvistati nelle penombre dell’inconscio erano invece mostri perfettamente reali. Mostri costruiti nel nome di un improbabile progresso tecno sociale che danneggia molti di coloro che ne sono stati, come me, entusiasti sostenitori. Datagate, Assange e le wiki spy, la prigionia di Snowden nel labirinto dell’aeroporto moscovita, eventi sottratti da un copione di film di successo con la complicità evidente del Presidente “hope”, sono stati la conferma del fatto che la rete, dopo essere stata ingenuamente deificata dai più, risulta essere quello che è. Un potenziale strumento di guerra contro la libertà. Per carità, non sto dichiarando la mia avversità alla rete; sono uno di coloro che hanno visto sul nascere questa rivoluzione del digitale: negli anni Ottanta ho studiato il DOS e la grafica digitale, poi il linguaggio a finestre della Apple; ho studiato html e come usare la rete, ho partecipato, sin dall’inizio all’editoria digitale, prima con lacritica.net insieme a Enrico Cocuccioni, poi coordinando le pubblicazioni di luxflux. Non posso dire di non aver usato la rete. Non c’è nulla oggi che io riesca a fare senza questo strumento: come la maggior parte dei cittadini di questo mondo vado virtualmente in banca, pago con moduli digitali le tasse, prenoto i voli, compero oggetti, faccio ricerche allacciato al wi-fi. Quando non c’è connessione anch’io mi sento, come un adolescente, privo di sostegno sociale. Ma in tutto ciò, negli anni del “far west” di internet, ci eravamo abituati a sentire questo strumento come una protesi che permettesse di scalzare vecchi poteri, un modo per dimostrare che l’ausilio tecnologico è la parte prioritaria di una possibile meritocrazia. Internet, ci si diceva, non può essere rinchiusa, non si può imprigionare ciò che per sua stessa identità è continuo movimento. Invece no. Purtroppo le macchine che aiutiamo a costruire possono essere usate contro di noi. Stiamo vivendo una rivoluzione di portata immensa, molti non ne sono consapevoli. La società che abbiamo vissuto noi nati in tempi pre-digitali, non sarà che un ricordo appannato, probabilmente distorto. Discipline che siamo stati istruiti a controllare negli studi umanistici, diventano ogni giorno sempre più superflue, e noi con loro. Non ci siamo accorti che la rivoluzione digitale era lì per cancellare la nostra identità come la rivoluzione industriale ha cancellato la società contadina, e la seconda rivoluzione industriale ha annichilito il lumpemproletariat urbano. La classe media dell’intellighentia istruita, acculturata, creativa, quel popolo che si era allargato a dismisura, dal musicista concertista allo scrittore di saggistica, dal giornalista di successo al filosofo radicale, sino al pittore, al grafico pubblicitario, sta sparendo. Stiamo sparendo uccisi dalla rete. Tutto quello che sapevamo fare le macchine sanno farlo meglio. Ma soprattutto gratis. Chiunque armato di due minuti può scrivere una recensione di un film e la sua sgrammaticata rilettura priva di alcuna terminologia professionale vale, nel tempo della rete, migliaia di contatti, contro i cinque lettori ancorché eruditi di una vera coltissima recensione critica. Google non fa sconti, e ci relega a pagina tremila nelle ricerche. L’editoria cartacea muore, ma gli autori sono finiti già da tempo. Le case editrici preferiscono riesumare stringhe di testo redatte da un principiante, il copia incolla del co.co.co. senza firma, senza volto, per costruire testi apocrifi venduti in centinaia di migliaia di copie, e che nella migliore delle ipotesi diventeranno oggetti per il soggiorno à la page. Ma anche qui siamo alla fine. I libri stampati o digitali stanno sparendo, le grandi case editrici vendono fotografie piuttosto che trattati di sociologia, o peggio souvenir Made in China per turisti. Ovunque si assiste alla chiusura delle attività che erano il nostro mondo culturale. Al loro posto arrivano potenti marziani assistiti da manichini stewart o da mannequin hostess, istruiti per vendere quello che solo ieri era il nostro prodotto, tagliandoci fuori da una cosa che sappiamo fare meglio di loro ma che non ci vogliono pagare. Le mostre inaugurano senza che noi, critici, artisti, ne siamo chiamati a farne parte. I libri si scrivono da soli. La musica si copia e si riproduce, gonfiando i profitti dei gestori e affamando i musicisti. I teatri diventano sale riunioni di movimenti politici, i musei si trasformano in operazioni di seduzione politica. Ovunque il mortorio si ripete senza sosta. Una gelida folata di tecno tirannide sta oltraggiando patrimoni storici, talenti, lasciandoci in balia di tracciati e numeri che ricostruiscono perfettamente l’esistenza, vizi e virtù di ciascun individuo rendendolo ricattabile o peggio superfluo. Intorno a noi il mondo reale muore svuotato di significato: i negozi storici chiudono e al loro posto emergono bazar di paccottiglia, i supermercati vendono cibi plastificati, la povertà ci aggredisce e solo una sparuta minoranza assume fortune tali che risulta inimmaginabile capirne il valore. Tutto ciò è possibile grazie ad Internet, tutto ciò è quello che l’uso distorto di Internet sta facendo alle nostre vite. Nel 2013 abbiamo capito che la radiosa società digitale è caduta nelle mani di interessi che ci sono ostili: abbiamo capito che per continuare a rimanere vivi - e nel termine voglio inserire anche contenuti quali rispettabili, attivi – abbiamo bisogno di tenere il punto, mantenere un territorio vitale, fare in modo che la luce della conoscenza e la bellezza del pensiero non siano schiacciati dalla follia nazista della digital tecno tirannide, una follia che sta rendendo ciascun essere vivente banalmente irresponsabile del male che causa, una follia collettiva che sta ripiombando il mondo nel più fosco medioevo feudale.

Unclosed non è la panacea, ma siamo qui su questa zattera nel mare magnum della rete, e questo è ciò che penso. E anche se queste scritture dovessero essere il mero riflesso di una eco lontana, rifranto nel nulla o usato per costruire falsi curriculum, voglio essere libero di pensarmi un intellettuale capace di discernere fra cultura e spazzatura. Forse è un’illusione, forse è tempo sprecato, ma vivere d’arte e di sapere è un diritto che questa società è obbligata a permettermi.

Domenico Scudero

ENGLISH TEXT

In 2013 we had the awareness that many of the ghosts sighted in shadows of the unconscious were instead monsters perfectly real. Monsters built in the name of a unlikely technological progress that damages many of those who were, like me, enthusiastic supporters of the new digital era. Datagate, Assange and the wiki spy, the captivity of Snowden in the labyrinth of the Moscow airport, events subtracted from a script of successful film with the complicity of the President "hope", were the confirmation of the fact that the network, after having been naively deified by the most, is what it is. A potential instrument of war against freedom. For the sake, I am not declaring my trouble to the network. I am one of those who have seen the bud this revolution of the digital: in the eighties I studied the DOS and the digital graphics, then the language of windows of Apple; I studied html and how to use the network, I participated in the digital publishing outset, first with lacritica.net together with Enrico Cocuccioni, then coordinating the publications of luxflux. I cannot say I haven’t used the network. There is nothing today that I can do without this tool: as most of the citizens of this world I'm virtually to the bank, I paid taxes with digital modules, I book the flights, I buy objects and reaserch wi-fi tethered. When there is no connection I feel, as a teenager, devoid of social support. But in everything, In the years of the internet far west, we had become accustomed to hear this instrument as a prosthesis that allowed to undermine old powers, a way to demonstrate that the technology is the major part of a possible meritocracy. Internet, there is said, cannot be locked, you cannot imprison what for its own identity and continuous movement is free. Instead no. Unfortunately, the machines that we help to build can be used against us. We are living through a revolution of immense relevance, many of us are not aware. The society that we pre-digital born have lived in, will be no more than a remembrance fogged, probably distorted. Disciplines that we have been instructed to check in humanistic studies, become every day more and more superfluous, and us with them. We didn't realize that the digital revolution was there to clear our identity as the industrial revolution has erased the peasant society, and the second industrial revolution has annihilated the urban lumpemproletariat. The educated, literate, creative class that was enormously widened, from musician performer to the writer of essays, by the trend journalist to the radical philosopher, up to the painter and the AD graphic, is disappearing. We are disappearing killed from the network. Everything that we can do the machines know to do it better. But above all for free. Anyone armed with two minutes can write a review of a film and its ungrammatical rereading devoid of any professional terminology, in the time of the network, gains thousands of contacts, against the five readers of a true hyper-acculturize critical review. Google does not make discounts, and exile us to page three thousand in searches. Publishing paper dies, but the authors are already finished for a long time. Publishers prefer exhume strings of text written by a beginner, the copy & paste of the temps contractor without signature, without a face, to build apocryphal texts sold in hundreds of thousands of copies, and that in the best case will become objects for the up-to-date living room. But even here we are at the end. Books printed or digital are disappearing, the large publishing houses rather than treaties of sociology sell photographs or, worse, Made in Hell souvenirs for tourists. Wherever we are witnessing the closing activities that were our cultural world. In their place stood powerful Martians and their manikins stewart or mannequin hostess, instructed to sell what that only yesterday was our product, cut out us from one thing that we know how to do better than them but what they do not want to pay. Wherever we are witnessing the closing activities that were our cultural world. The exhibitions inaugurated without us, critics, artists. The books they are write alone. The music you copy and plays, by inflating the profits of the managers and starved the musicians. Theathers become meeting rooms of political movements, museums are transformed into operations of seduction policy. Wherever the mortorio repeats without stop. A chilly gust of techno tyranny is taunt ours historical assets and talents, leaving us at the mercy of files and numbers that reconstruct perfectly the existence, vices and virtues of each individual, making them blackmailed or worse superfluous. Around us the real world dies emptied of meaning. The historical shops close and in their place emerge bazaar of no substance, the supermarkets sell plasticized foods, poverty attacks a lot and only a small minority assumes such fortune that it is unimaginable understand the value. All this is possible thanks to the Internet, all this is the misuse Internet is doing to our lives.

In 2013 we realized that the radiant digital society has fallen into the hands of interest that are hostile for us. We have realized that to continue to stay alive - and the term include content such as respectable, active - we need to keep the point, to maintain a territory vital, to make sure that the light of knowledge and the beauty of thought are not crushed by Nazi madness of the digital techno tyranny. The folly that is making each living being childishly irresponsible of evil that causes, a collective madness that is falling down the world in more gloomy feudal middle ages.

Unclosed is not a panacea, but we are here on this raft, in the sea magnum of the network, and this is what I think. And even if these scriptures were to be the mere reflection of a distant echo, mirrored in nothing or used to build false curriculum, I want to be free of think myself an intellectual able to discern between culture and rubbish. Perhaps it is an illusion, perhaps it is wasted time, but make us possible to live of art and knowledge is a right that this society is forced to afford.